Tonico per il viso: quale e come usarlo per non sbagliare

L’errore più frequente che vedo quando si parla di tonico per il viso é come usarlo e quale scegliere. In commercio ce ne sono tantissimi. Ma prima di tutto … vorrei sfatare un mito.

Il tonico non é uno struccante e non serve ad eliminare i residui di trucco. Il tonico per il viso é un prodotto essenziale della skincare per riequilibrare il Ph della pelle dopo che questa é già stata pulita e, allo stesso tempo, per prepararla a ricevere i trattamenti successivi.

Quando vi ho parlato della skincare Coreana vi avevo accennato su come sarebbe giusto pulire il visto mattino e sera, e come il tonico sia fondamentale nella filosofia Coreana (che personalmente amo!). Se vuoi rileggere l’articolo clicca qui !!!

Sintetizzando, esistono due categorie base di tonico :
Tonici a base di alcool, tendenzialmente astringenti. Questi tonici sono perfetti per chi ha problemi di impurità (acne, punti neri, brufoli .. ).
Tonici senza alcool, quelli che si definiscono “essenziali”. Meno aggressivi e adatti alle pelle più normali. Sono decongestionanti e addolcenti.

Ribadendo il fatto che il tonico non serve a rimuovere il make up e che ne esistono sostanzialmente due a seconda del tipo di pelle, passiamo a come si applica.
Se vi capita di leggere in un blog che il tonico si deve mettere sul dischetto …. fermatevi immediatamente e cambiate blog.

Il tonico non é l’ultimo step per la rimozione del make up e non va usato col dischetto. Il tonico si applica con le mani. Al mattino sarebbe meglio usare un tonico astringente, mentre di sera un tonico essenziale.

 

Il tonico va steso sul viso usando le mani e picchiettando il prodotto sulla pelle. Va lasciato asciugare. E, a seguire, gli altri trattamenti. Il tonico va applicato sempre. Mattino e sera dopo la rimozione del make up, la pulizia del viso e l’eventuale scrub/peeling.

Io uso al mattino il tonico astringente. Come rinforzo alla pelle e ai pori che purtroppo si preparano a vivere una giornata di stress e smog. Mentre uso alla sera un tonico essenziale, che ristabilisca il Ph e allo stesso tempo ammorbidisca la mia pelle in attesa dei trattamenti di fine giornata. Spero di esservi stata utile.

XoXo

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

Blog at WordPress.com.

Up ↑

%d bloggers like this: