Disinfettare in quarantena: aggiungi l’olio essenziale di Tea Tree

In questo periodo sono andati a ruba quasi tutti i gel mani e  i disinfettanti! Pensando a come risolvere mi era venuto in mente uno dei miei oli essenziali preferiti : quello di Tea Tree. 

Questo estratto, distillato  dalla Melaleuca Alternifolia (un albero di medie dimensioni tipico del Nuovo Galles del Sud, in Australia) ha note proprietà antibatteriche, antivirali e anti-fungine.

Ora vi ricordo come usarlo per ottenere prodotti antisettici  e disinfettare

IGIENE PERSONALE
Potete aggiungere due gocce di olio tea tree dentro al sapone liquido per le mani che usate di solito. A mio avviso però …. più neutro é il sapone, meglio é. Soprattutto per non mescolare profumi che andrebbero in contrasto. Con lo stesso principio potete addizionare due gocce anche nel bagnoschiuma. Ricordo che gli esperti rassicurano sull’efficacia di lavarsi le mani col sapone e acqua tiepida per almeno 60 secondi …. sono assolutamente d’accordo! Ma il Tea Tree da quel qualcosa in più che non guasta!

BUCATO e BIANCHERIA 
Soprattutto se uscite di casa o utilizzate ancora i mezzi di trasporto, vi consiglio di aggiungere tre/quattro gocce al detergente per il bucato. Igienizzerete ancora di più i vostri capi. Per le spugnette (che per me sono il male!), per gli strofinacci e biancheria in generale il discorso é il medesimo. Sicuramente la lavatrice lava ad alte temperature ma non fa male aggiungere un pò di Tea Tree.

PULIZIA DELLA CASA
Per una questione di “Health and Safety” vi sconsiglio di aggiungere le gocce di Tea Tree nei vostri prodotti per la pulizia. Soprattutto se usate “surface cleaner”, anti calcare e sgrassatori a formulazione chimica.

Quello che potete fare é mettere dieci gocce di Tea Tree in uno spruzzino (vuoto e lavato!) aggiungendo acqua e un pizzico di sale grosso. Oppure usare gli stessi ingredienti in una bacinella o nel secchio del pavimento con acqua che poi getterete via. In ogni caso avete un pulitore universale d’emergenza. Magari non al profumo di rose, ma perfettamente igienizzante.

I miei due Tea Tree : JUST e Holland and barrett

Torno presto con altre essenze ….. e altri consigli !!!

XOXO

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

Blog at WordPress.com.

Up ↑

%d bloggers like this: