Smear test : di cosa si tratta e perché farlo

Siete appena arrivate in UK, avete almeno 25 anni e poco dopo l’iscrizione dal GP vi arriva la lettera che vi “chiede” di sottoporvi allo Smear Test. Ignorate per un pò la cosa … ma lettere ed e-mail continuano ad arrivare. Ebbene … sappiate che in Uk é quasi un obbligo sottoporsi a questo esame. Uno di quelli sani aggiungerei io.

Innanzi tutto NO PANICO. Lo Smear Test é quello che noi in Italia chiamiamo Pap Test : un esame di screening che consiste nel prelievo di alcune cellule dal collo dell’utero al fine di identificare le alterazioni cellulari, dette displasie, che possono nel tempo trasformarsi in tumore.

Il sito dell’NHS é molto esplicativo. Vediamo insieme.

smear test
Si tratta di un fantastico esame di prevenzione. In parole povere …. viene prelevato un piccolo campione di cellule e vengono analizzate per vedere se sono ok o se stanno subendo modifiche che “potrebbero” in futuro svilupparsi in qualcosa di brutto. Se ci pensate é un esame straordinario : si può intervenire ad anni di distanza su un eventuale tumore della cervice o un’infezione vaginale (anche questa non simpatica!).

Cosa c’é da sapere :

NON FA MALE. Al massimo, anche per una componente psicologica, può dare fastidio. Immaginate un unghietta che vi sfrega leggermente sul polso. Come quando vi grattate. La stessa cosa succede lì. Qualcosa vi gratta. Il fatto che sia interno e che la parete sia più sensibile può ovviamente fare “senso”. Ma il dolore …. ragazze il dolore é un’altra cosa!

NON HA EFFETTI COLLATERALI. Questo test dura tre minuti. Il tempo di “grattare” e mettere le cellule dentro a un contenitore. L’unico effetto collaterale potrebbe essere qualche goccia di sangue. A seconda di quanto sensibile é la vostra parete. Non dovete stare in osservazione, potete andare in bagno, alzarvi subito e perfino fare sesso.

– NEI GIORNI PRIMA DEL TEST MAGARI EVITARE di mettere deodoranti intimi, lubrificanti, schiume, creme ed evitate di fare lavande. Tutto quello che potrebbe alterare il “vostro interno” e falsare il risultato insomma.

– IL TEST NON VA FATTO COL CICLO. Andrebbe fatto almeno due/tre giorni dopo l’inizio o la fine delle mestruazioni.

Se uscite da un aborto, se siete in cinta, se avete da poco subito un intervento o se state assumendo farmaci (orali o da applicare) a causa di infezioni o altre patologie … dovete parlare col vostro Gp o con la Nurse addetta allo smear test prima di farlo.

PER ALTRE INFORMAZIONI ECCO LA PAGINA UFFICIALE SUL SITO NHS!

CervicalCancerPreventionWeek-20180207100920105

 

 

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

Blog at WordPress.com.

Up ↑

%d bloggers like this: