Emergenza Macchie Solari. Cosa sono, prevenirle e protezioni solari. Guida utile in Uk

Partiamo dalla base. Non tutte le macchie del viso (hyperpigmentation) sono uguali.

Le macchie si distinguono in linea di massima in due grossi insiemi : quelle che arrivano a causa dell’invecchiamento della pelle e quelle che, nei giovani, compaiono dopo l’esposizione al sole e che ci interessano in questo articolo. Quelle che anche in Uk hanno il nome di Melasma (se vuoi leggere in Inglese qualcosa di più specifico clicca qui).

Prima di spiegare che prodotti usare o che terapie applicare dovete cercare di capire perché vengono. Immaginate la nostra pelle come una rete, unita e compatta. In alcune zone (a causa di stress, ormoni, micro traumi, mancanze vitaminiche o componenti genetiche) si possono creare buchi in cui la luce del sole potrebbe filtrare più aggressivamente e creare un danno. Per riparare a ciò la rete produce una toppa e gliela incolla sopra. Questa é la metafora per descrivere l’accumulo di melanina che le cellule della pelle producono come schermo nella zona indebolita. Queste macchie (toppe) restano per mesi o anni. E tendono a ripresentarsi ogni volta che ricompare il sole. Hanno una “memoria” protettiva.

Questa é la ragione per cui é difficilissimo (se non impossibile!) eliminarle, ma é solo possibile tenerle sotto controllo e fare in modo che le restanti zone della nostra pelle non si indeboliscano ri-accumulando melanina. Non serve dire (ma forse si!) che uno dei principali motivi per cui si sconsiglia luce pulsata e ceretta prima del sole … é proprio perché il trauma alla pelle può indebolirla e farle produrre melanina … facendovi così ricoprire di toppe! 

In un articolo a parte vorrei trattare il discorso nutrizione pelle attraverso creme e alimentazione. Oggi, visto che ci sono di nuovo 30 gradi e siamo in estate, preferisco indicarvi come proteggere la pelle dall’esposizione al sole dando solo qualche cenno alla prevenzione generale del melasma.

Mettendo fra virgolette (per i motivi già spiegati) la parola “eliminare”, va segnalato che i metodi più efficaci per combattere queste macchie comprendono vari sistemi di micro-peelings, varie tipologie di laser e iniezioni a base di Acido Trenexamico. Il consiglio migliore é di consultare un dermatologo (non un’estetista!) che possa quindi fare una valutazione personalizzata e adatta al vostro caso. Ma attenzione! Queste macchie potrebbero tornare e in alcuni casi mai andarsene.

CHE PROTEZIONE SOLARE SCEGLIERE

In questo io non baderei a spese. Se avete seri problemi di melasma dovete mettere un’altra “rete” alla vostra rete (pelle). Dovete scegliere l’eccellenza. Che a mio avviso si reincarna in tre linee di prodotti.

1 – la linea spagnola MESOESTETIC ! A mio avviso il top (davvero il top) che troverete in circolazione ( potete vederli tutti qui e costano sulle 40/50 sterline). Questa linea si può acquistare in due modi. Nei vari store che si trovano sul web (scelta ottima). Oppure, chiamando il numero sul sito, potrete chiedere quali cliniche e centri estetici nella vostra città in Gran Bretagna vendono e usano i loro prodotti. Preferisco non darvi io una lista per paura di omettere qualche nome. Vi do un ulteriore consiglio in merito a questa linea.  Soprattutto se siete interessate a chiamare in sede. Esiste un trattamento sempre riproposto da Mesoestetic dal nome “Cosmelan Depigmentation System“. Si tratta di due fasi. Una maschera che deve esservi applicata da un professionista e una crema “home use” davvero potente per la schiaritura e prevenzione delle macchie. Tenete presente che il solo costo della crema “Cosmelan 2” é di circa 140 sterline. Si tratta di cifre esorbitanti. Ma il prezzo vale assolutamente il prodotto che state acquistando.
3681

2 – Fra i solari che troverete in Uk con una linea apposita per macchie solari troverete (in tutti i consueti Superdrug, Boots, eccetera ) LA ROCHE POSAY. I prezzi sono leggermente più contenuti (intorno alle 20/30 sterline). Ma la qualità é comprovata. Qui ricade personalmente la mia scelta. Uso da sempre il fattore protettivo 50. Anche quando ormai sono “nera”. Anche La Roche ha inoltre delle daily lotion specifiche per le problematiche legate alle macchie. Consiglio l’uso del suo potentissimo siero “Pigmentclar UV SPF 30” anche sotto alla consueta crema pre sole e non solo durante l’anno.

3 – Un altra marca che consiglio con un costo simile a La Roche é la Ultrasun (qui potete vedere il sito ufficiale ). Davvero ottimi prodotti mi é capitato di usarli lo scorso anno per caso. Leggendo le composizioni e vedendo il prezzo … non posso fare altro che approvarle.

review-ultrasun-kids-aftersun-formula

La mia lista per quello che si può reperire qui é finita. Mi rendo conto che la mia prima scelta, la linea Mesoestetic, sia costosa e prevalentemente acquistabile online e quindi sarà difficile per voi provarla. Se potete però …

UN SOLO CONSIGLIO …. 

A prescindere da quale protezione scegliete, ricordatevi di applicare prima (in casa!) un siero antiossidante con vitamina C ed E. Aiuterà a ordinare le cellule e a fare in modo che la melanina stia al suo posto. Lasciate asciugare bene …. e solo dopo applicate la vostra protezione.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

Blog at WordPress.com.

Up ↑

%d bloggers like this: